Formazione verticale per il mondo Ho.Re.Ca., con workshop su comunicazione, gestione, sostenibilità e nuovi strumenti digitali. A cura di docenti universitari, imprenditori e innovatori del settore.
Percorso internazionale curato da Growth Advisors International Network, con professionisti da tutto il mondo. Focus su hospitality tech, analisi dati, digital twin, AI applicata all’accoglienza, NFT e ambienti immersivi.
Accanto ai workshop, il programma prevede talk, panel e incontri aperti con voci autorevoli del food, del vino, dell’ospitalità e dell’innovazione. Dal giornalismo e l’AI, ai gemelli digitali del metaverso enoturistico, fino al confronto tra grandi DOC italiani ed europei. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti
Head of Digital & Partner di JacLeRoi, agenzia “radical-gastronomica” che cura strategie e narrazioni per cibo e vino in Italia e all’estero. Vice delegata dell’Emilia-Romagna per Le Donne del Vino, si muove con naturalezza tra analisi e poesia, KPI e ritualità del calice, convinta che comunicare il vino significhi creare cultura, non solo marketing.
Vicedirettore di Bargiornale, principale rivista italiana dedicata al settore delle bevande e dell'ospitalità. Giornalista, ricercatore e narratore.
Giornalista per Il Sole 24 Ore, Sale & Pepe e altri magazine, esperta di agroalimentare e consumi emergenti.
Sociologo e autore catalano, tra i più noti divulgatori sul vino in Spagna e Europa. Direttore de’ La Guida dei Vini de La Avanguardia (Barcellona).
Giornalista professionista, head of digital content di Milano Finanza e Class Editori, da aprile 2024 si occupa di coordinare la divisione dedicata ai profili social della casa editrice, con un focus sulla strategia di contenuto.
Laureato in lettere classiche, dottorato in romanistica, giornalista e professore associato all’Università di Parma; studioso di linguaggi e culture.
Chef freelance, vincitore del “Cous Cous World Championship” e autore del menu premiato “Wine Up” di Marsala; riconosciuto “Custode dell’Identità Territoriale” .
Esperto internazionale di tecnologia e hospitality, già Global VP di Starwood Hotels e CEO di SnapShot (Shiji Group). Oggi siede in board globali del settore ed è speaker alla GAIN Academy di Insolito Marsala 2025.
Esperto di realtà aumentata e virtuale, VP di XRSI Europe e direttore marketing di KIT‑AR; co-autore del libro Metaversed – See Beyond the Hype (Wiley, 2023).
Presidente del Consorzio Limone di Siracusa IGP, incarna una nuova generazione di imprenditrici agricole: colte, dinamiche e attente alla sostenibilità. A capo dell’azienda Campisi & Russo, ha trasformato il legame con la Sicilia orientale in un modello che valorizza identità territoriale, qualità produttiva e visione internazionale.
CEO del Castello di Volognano e Program Director alla Rome Business School. Con un PhD in Biotecnologie Agrarie, guida progetti di imprenditoria, formazione e consulenza internazionale nel food & wine.
Co‑Founder & Managing Partner di GAIN – Growth Advisors International Network, network globale di advisor per travel e hospitality.
Metavisor presso GAIN con una solida esperienza nella realtà aumentata, VR e Web3 nel settore travel & hospitality. Founder di Imagine360 e Director 3D & XR presso UgoVirtual, spinge innovazione e strategie immersive nel panorama digitale globale.
Creative e communication leader con oltre 20 anni di esperienza nel digitale, supporta il settore Travel & Hospitality con strategie su LinkedIn e progetti di comunicazione che connettono davvero con il pubblico.
Consulente e formatore, Responsabile Comunicazione AIS; progetti su marketing del vino e strategie digitali.
Presidente FICE – Federazione Italiana Confraternite Enogastronomiche; è inoltre Gran Casaro (responsabile cerimoniale) della Confraternita del Gorgonzola di Cameri.
Techno-filosofo e consulente internazionale nell’hospitality tech, è Head of Emerging Trends & Strategic Innovation a Hospitality Net e docente MBA in numerose università europee.
CEO LOQIA, media & research company su hospitality e tecnologie; analista e speaker.
Agronoma, giornalista ha fondato e presieduto l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta. È Amministratore di RP Circuiti, Agenzia di comunicazione specializzata nella promozione internazionale dei prodotti alimentari Made in Italy e Dop e IGP.
Chief Design Officer dello spin-off Future Cooking Lab dell’Università di Parma; insegna alla Scuola Politecnica di Design di Milano; responsabile del Laboratorio di Fisica Gastronomica dell’Università di Parma.
Gastronoma e “gastronomade”, ho lasciato la carriera giuridica per raccontare cibo e vino. Dopo esperienze con Eataly a Chicago e Pitti Immagine a Firenze, oggi lavoro in consulenza e comunicazione F&B e ho fondato Slow Chianti Retreat.
Professore all’Università di Parma, esperto di documentazione digitale e bibliografia gastronomica; membro di comitati scientifici regionali e museali.
Founder & CEO Mymenu, piattaforma digitale per menu e ordering in hospitality.
Alcuni tra i creator più interessanti del panorama food & wine, cultura e lifestyle saranno ospitati a Marsala per raccontarla dal loro punto di vista. Post, video, storie e reel per un racconto dal basso, autentico, in tempo reale.
Classe 2004, studentessa e giovane food creator, porta in cucina uno stile fresco e contemporaneo fatto di stagionalità, dolci golosi e ricette equilibrate. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo libro, Per passione.
Assaggia, racconta e cucina le ricchezze gastronomiche dell’Italia e del mondo. Dopo un passato da cuoco, oggi viaggia e condivide tutto attraverso contenuti multimediali.
Consulente, scrittrice, insegnante e creator digitale in ambito arte e cultura. È il volto digitale Tik Tok della rivista Exibart. Con il marchio Art Nomade Milan conta più di 100.000 seguaci sui social media.